per informazioni 0549 970120 info@hotelgasperonisanmarino.com
Aperto nel 1899, il Museo di Stato aveva sede nel Palazzo Valloni; dal 2001 è ospitato in un altro antico edificio del centro storico, Palazzo Pergami Belluzzi. A oggi nelle sue stanze sono esposti quasi 5 mila pezzi, tra opere d’arte, reperti, dipinti e oggetti di cui molti originari di San Marino e relativi alla sua storia.
In via Basilicius –  si trova il Museo di San Francesco. Un bellissimo chiostro del ‘400 edificato dai maestri comacini.
Il museo che ospita due sezioni: una di arte sacra e una pinacoteca.
Dipinti su tela e su tavola, arredi e suppellettili che arrivano da numerose chiese francescane raccontano “per oggetti” la presenza dei religiosi nell’Antica Repubblica e il ruolo fondamentale che hanno avuto nella sua storia. Completano la collezione le opere scultoree e pittoriche dell’artista novecentesco Emilio Ambron.

È il cuore della vita politica sammarinese e della sua storia. Il Palazzo Pubblico si erge sul cosiddetto “Pianello”, ovvero Piazza della Libertà. Sorge sul luogo della Domus Comunis Magna, costruita tra il 1380 e il 1392 e riparata più volte, il 17 Maggio 1884 fu posta la prima pietra dell’attuale Palazzo, per opera degli scalpellini locali diretti dal capomastro sammarinese Giuseppe Reffi, utilizzando pietre estratte dalle cave del Titano.